I tour guidati di MateraCulturale
Visita guidata – Matera, Sassi e città del piano – Tour giornaliero per individuali e famiglie.
Il primo dei tour guidati proposti comprende la visita dei diversi momenti architettonici della città di Matera. In un percorso che, partendo dalla Città del Piano, si affaccia al Sasso Barisano, percorre il Colle della Civita con la splendida Cattedrale romanica, conduce nel Sasso Caveoso. Scopriremo diversi complessi religiosi rupestri, oltre a testimonianze antropologiche quali case grotta, cantine, cisterne e neviere.
Visita guidata – Matera rupestre – Tour giornaliero per individuali e famiglie.
Nell’intricato tessuto urbano dei Sassi di Matera, la città storica ed i resti di quella archeologica spesso coesistono all’interno dello stesso spazio. Passeggeremo in luoghi plasmati dal tempo dove “…si vedono sedere le chiese sopra le case, e quelle pendono sotto a queste. I lumi notturni li fanno parere un cielo disteso e stellato”.
Visita guidata – Matera, Architettura contemporanea
La città “risanata”, fu progettata e realizzata per ospitare le famiglie di artigiani, braccianti agricoli, e salariati fissi da trasferire con urgenza dall’insalubrità dei Rioni Sassi. E’ la Matera rinnovata e innovativa che prende forma negli anni che vanno dal 1958 al 1961. In questo lasso di tempo la città di Matera, diventa il centro di sperimentazione di un nuovo modo di fare architettura. Un nuovo modo di pensare una città tenendo conto delle peculiarità socio-economiche delle comunità e del bagaglio di storia millenaria a cui appartengono gli individui che la abiteranno. L’itinerario comprende la visita ai quartieri ed ai borghi del Risanamento Sassi. Questo itinerario rappresenta uno degli imperdibili tour guidati.
Visita guidata – Matera Gourmet tour
I Gourmet Tour sono itinerari di visita pensati e realizzati per palati curiosi, e per viaggiatori desiderosi di scoprire percorsi inconsueti, fuori dalle abituali mete turistiche. Visita Matera in nostra compagnia e ti condurremo alla scoperta di prodotti e paesaggi culturali antichi. Il tutto, attraverso una ricca varietà di produzioni gastronomici, la natura si fa cultura conservando e tramandando i sapori inalterati della tradizione lucana.
Visita guidata – Matera archeologica
L’agro materano ha conosciuto la presenza dell’uomo sin dalle sue origini. A cominciare dall’insediamento paleolitico della Grotta dei Pipistrelli, proseguendo il percorso attraverso primi insediamenti trincerati rinvenuti nell’area compresa tra Trasano, Tirlecchia, Murgia Timone, Murgecchia e Serra d’Alto, si denota la presenza di società stanziali organizzate in villaggi che ci hanno lasciato testimonianze materiali costituite da frammenti ceramici a decorazione impressa o dipinta.
Visita guidata – Matera, Percorsi naturalistici
Il Parco della Murgia Materana, il singolare scenario della Gravina, il canyon calcareo lungo circa venti km, rappresentano ricchezze paesaggistiche uniche ed emozionanti. I nostri tour guidati vi condurranno alla scoperta di testimonianze storiche, artistiche ed antropologiche, testimoni di antiche fasi di antropizzazione.